L’Orologio per Bambini

In quest’era di elettronica ed informatica, dove la vita quotidiana è invasa da telefonini, tablet, computer e internet, molti ritengono inutile l’utilizzo degli orologi da polso classici, dato che “…è così comodo leggere l’ora sul cellulare…”. Sì, forse è vero, però in questo blog, su questo sito, non mi occupo di adulti super tecnologici, che comunque da piccoli hanno imparato (…anzi…abbiamo imparato, tutti noi…) a leggere l’ora su un orologio “normale”.                                                                          Mi rivolgo a bambini e ragazzini, molti dei quali desiderosi di indossare un orologio perché bello, colorato e divertente…ma poi ecco la fatidica domanda: ” come si legge l’ora?”…e qui l’imbarazzo dell’adulto che solo in quel momento si rende conto che l’orologio appena regalato non è adatto a quel bambino di quell’età, perché semplicemente non si capisce che ore sono.                                             Io non posso spiegarvi come insegnare ad un bambino a leggere l’ora, ma in questo blog cercherò di aiutarvi a scegliere l’orologio da polso per bambini più adatto, rispondendo ad una serie di domande ricorrenti che tanti clienti mi hanno fatto durante i molti anni di esperienza da orologiaio e gioielliere.

  1. QUAL’E’ LA MISURA DI OROLOGIO PIÙ ADATTA AL POLSO DI UN BAMBINO?  Vi sono orologi di varie misure ( e pesi ). L’orologio deve essere proporzionato al polso, quindi si parla di diametri di cassa di 22/25 mm per bambini tra i 5 e i 10 anni, e diametri da 28 a 36 mm per ragazzi tra i 10 e 14 anni. Il cinturino può essere in pelle, acciaio o gomma ed è conforme alla misura della cassa ( …e quindi del polso ).
  2. PER I BAMBINI E’ MEGLIO L’OROLOGIO DIGITALE O ANALOGICO A LANCETTE?  Sicuramente l’orologio analogico è più utile per imparare a leggere l’ora, ma può essere anche il più divertente perché disponibile in tantissime varianti di colori e forme, sia da maschio che da femmina. L’orologio digitale invece affascina di più la fantasia dei ragazzini, ed è più ricco di funzioni come la sveglia, il cronografo ed il conto alla rovescia. Queste caratteristiche lo rendono adatto a chi ama fare sport come nuoto, atletica, bici…..                                                                                                                                                               
  3. E’ MEGLIO REGALARE AD UN BAMBINO UN OROLOGIO DA INDOSSARE SUBITO O PIUTTOSTO UNO PER QUANDO SARA’ GRANDE ?   Qui entrano in gioco le idee personali, ma io preferisco vedere sorridere un bambino che può “usare” immediatamente il regalo ricevuto….di conseguenza ritengo che sia meglio un orologio da indossare subito, adatto alla sua età e conforme ai suoi gusti. Regalare un orologio “per quando sarà grande” comporta il rischio che passi di moda e probabilmente non verrà mai indossato, rimanendo per sempre chiuso nel suo astuccio.
  4. QUAL’E’ IL MATERIALE MIGLIORE PER UN OROLOGIO DA BAMBINI?   Il mio consiglio sul materiale di fabbricazione degli orologi per bambini rispecchia totalmente le scelte che ho fatto nel selezionare i marchi da noi trattati e venduti. Vi proponiamo quindi orologi con la cassa in acciaio o in policarbonato, abbinati a cinturini in vera pelle, silicone o acciaio…tutti rigorosamente antiallergici.                                                                                                                                                                                        
  5. E’ UN RAGAZZO CHE FA MOLTO SPORT, ESISTE UN OROLOGIO ADATTO ALLA SUA ETA’ CHE NON PATISCE L’ACQUA ED I COLPI ?    Prima di tutto l’orologio da polso indistruttibile non esiste. Vi sono però modelli più resistenti e progettati per la pratica sportiva.                                    Nel nostro sito JuniorGioielli.it proponiamo collezioni di orologi sportivi da ragazzi di uno dei marchi leader nel mondo: Casio, che produce orologi da ragazza o ragazzo in versione digitale o analogica, tutti subacquei e alcuni anche resistenti agli urti. Colori alla moda e stili modernissimi li rendono adatti anche all’uso quotidiano tra scuola, amici e vacanze.
  6. NON SA ANCORA LEGGERE L’ORA, MA VUOLE IMPARARE. C’E’ UN OROLOGIO IDONEO ?    Questa è la domanda principale che mi ha portato a scrivere questo blog. penso di sì, ci sono orologi adatti per imparare a leggere l’ora. Come sono fatti ? Semplicissimo…devono essere realizzati con le lancette ben visibili e tutti e 12 i numeri arabi scritti nel quadrante ( eviterei i numeri romani o solo dei puntini al posto delle ore perché potrebbero confondere le idee ).

E’ un po’ per tutti i motivi che rispondono a queste domande, che da anni seleziono personalmente gli orologi da bambini e ragazzi che vendiamo nel nostro negozio on-line o in sede a Torino: tutti devono avere il quadrante ben leggibile, materiali di qualità e stili alla moda, ma sopratutto essere pensati per i loro piccoli destinatari….Sfogliate il nostro Catalogo e vi accorgerete che esistono tantissimi modelli diversi per tutti i gusti.                                                                                                                       Vedrete che è l’ora giusta per un orologio da bambini.

          

Lascia un Commento

logo-junior-gioielli
Corso Sebastopoli, 166 - 10136 Torino (To)
Chiamaci011.39.31.92
Scrivici un'eMailinfo@juniorgioielli.it

Juniorgioielli.it - Tel. 011.39.31.92 - p.iva 06807320012 - Privacy - Siti Internet Torino by Liberal Studio